Cookie Policy
https://www.fapjunk.com

La nostra attività informativa

Novembre 2024

Si comunica che a seguito di uno specifico quesito posto da Alleanza delle Cooperative, il MINISTERO DELL’AGRICOLTURA e il MINISTERO DELLE IMPRESE hanno congiuntamente rassegnato la Nota tecnica 15 novembre 2024, prot. MASAF n. 604524 (all. 1), dedicata alle MODALITÀ PER VERIFICARE, IN CAPO AD UNA COOPERATIVA AGRICOLA, LA SUSSISTENZA DELLO STATUS DI “IMPRENDITORE AGRICOLO” AI SENSI DELL’ART. 1, C. 2, D. L.VO N. 228/2001

Ottobre 2024

Si comunica che è stata approvata la nota n. 2860 del 08.10. 2024 di Confcooperative Sanità avente ad oggetto “Revisione profilo OSS e istituzione profilo Assistente infermiere

Si informa che sul sito del Masaf nella sezione “Pratiche Sleali”, è possibile accedere al questionario del “Quinto sondaggio Commissione europea (DG Agri) – Pratiche sleali” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15285
Il sondaggio è relativo alle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare ed è stato lanciato dal Centro comune di ricerca (JRC) e dalla Direzione Generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea (DG Agri) per valutare l’efficacia delle misure adottate dagli Stati membri nel contesto della direttiva (UE) 2019/633.

Giovedì 17 ottobre prossimo, dalle ore 10,30 alle
13,30 è programmato, presso la sede in Via Bruno Zaccaro 17-19 Bari, un incontro per presentare
l’opportunità di vendita on-line dei prodotti agroalimentari promossa da Confcooperative nazionale.

Si comunica che, con decorrenza 11 ottobre 2024, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 239 del 11/10/2024) distinti con la sigla «TF120A241011».1

E’ programmato, presso la sede in Via Bruno Zaccaro 17-19 Bari, un incontro per presentare
l’opportunità di vendita on-line dei prodotti agroalimentari promossa da Confcooperative nazionale.
Il Vice Presidente Nazionale di Confcooperative, Gaetano Mancini insieme a Marina Papaleo di NODE
soc. coop., ci illustreranno le peculiarità e caratteristiche dell’iniziativa che prevede l’attivazione di
nuove modalità di commercializzazione attraverso un e-commerce specializzato e una rete di botteghe
che siano anche luoghi di incontro per momenti esperienziali.

Facendo seguito al nostro precedente in materia(1) sulla disciplina per l’ingresso in Italia di lavoratori extra-comunitari come modificata dal D.L. n. 145/2024 – tuttora in fase di conversione parlamentare – comunichiamo l’avvenuta pubblicazione della circolare in oggetto con le indicazioni procedurali per l’anno 2025.

(1) Circolari Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 24 del 16 ottobre 2024 (prot. n. 2921).

Settembre 2024

Desideriamo informarvi in merito a un’importante comunicazione da parte di AGEA Coordinamento, riguardante la possibilità per le cantine cooperative di trasmettere i dati dei
QDCA (Quaderni di Campagna Agricola) relativi agli interventi OCM (Organizzazione Comune di Mercato) nel settore vitivinicolo.
AGEA ha confermato che le cantine cooperative potranno utilizzare modalità di interscambio dati massive, simili a quelle già impiegate per i CAA di Coordinamento. Questa semplificazione rappresenta un passo avanti significativo nella gestione dei dati e nell’efficienza dei processi amministrativi.

Fondosviluppo, in attuazione della propria mission istituzionale di promozione e sviluppo della cooperazione, ha deliberato il Bando “COOPERATIVE E SERVIZIO CIVILE, INSIEME PER IL FUTURO” con cui, in stretta collaborazione con Confcooperative Federsolidarietà, intende rafforzare e incrementare l’opportunità per i giovani Operatori Volontari di vivere una importante esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza, in elusività e cittadinanza attiva, in linea con i valori e principi cooperativi.

Con Comunicato della Cassa Deposito e Prestiti è stata emessa la serie ordinaria Serie TF120A240919 con effetti dal 19/09/2024 (G.U. 19 settembre 2024 n. 220), la quale ha rimodulato il tasso massimo dei Buoni Fruttiferi Postali (BFP) rispetto alla precedente emissione, riconfermando quello minimo.

Luglio 2024

Il provvedimento, che è finalizzato ad attuare la riforma della politica di coesione (come parte integrante della recente revisione del PNRR) reca ulteriori disposizioni per il Mezzogiorno, con misure di sostegno all’occupazione (gestione degli esuberi nelle crisi di grandi imprese, incentivi per nuove assunzioni di giovani, donne e lavoratori impiegati nella nuova Zona Economica Speciale del Mezzogiorno-ZES) e per la tempestiva attuazione degli interventi relativi al PNRR conformemente al relativo cronoprogramma.

Giugno 2024

Si comunica che è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 44 del 30/05/2024, l’Avviso Pubblico per la domanda di “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani non autosufficienti e persone con disabilità” attraverso cui si dà avvio alla seconda annualità operativa 2024/2025 del nuovo ciclo di programmazione del PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027, a partire dal 1° luglio 2024 sino al 30 giugno 2025.

Con la presente si comunica che in data 30/05/2024  è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 44 l’Avviso pubblico per l’annualità operativa 2024/2025 Misura “Buono servizio minori”.

Gentili associati,

si fa presente che, facendo seguito al rinnovo del CCNL cooperative sociali, le cooperative sono tenute ad affiggere in bacheca la comunicazione che nella retribuzione di maggio, erogata a giugno, verrà trattenuta ai lavoratori in servizio alla data della sottoscrizione del CCNL 2023 -2025 Cooperative Sociali e non associati alle OO.SS. firmatarie, la quota pari al 0,1% della retribuzione lorda annua calcolata indipendentemente dal tempo di assunzione.

Con il decreto dipartimentale del 31 maggio 2024, il Ministero dell’ambiente e della sicurezza
energetica (Mase) ha:
– approvato l’aggiornamento delle Regole operative elaborate e trasmesse dal Gse Spa ai sensi
dell’articolo 12 del Dm 22 dicembre 2023, n. 436 (allegate al decreto direttoriale stesso), facendo
salve, per ogni altro aspetto di disciplina, estraneo alle modifiche effettuate, le Regole operative
approvate con Decreto del Direttore del Dipartimento Energia del 16 maggio 2024, n. 233;
– pubblicato l'”Avviso pubblico per l’iscrizione ai Registri previsti dal Dm 22 dicembre 2023, n. 436″ e
l'”Avviso Pubblico per la partecipazione alle Aste previste dal Dm 22 dicembre 2023, n. 436″.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere commenti e feedback da tutte le parti interessate riguardo a un progetto di modifica mirata al regolamento sugli aiuti di piccola entità al settore agricolo (regolamento agricolo de minimis).

Si comunica che, facendo seguito all’approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica delle Regole Operative del GSE relative al Decreto Agrivoltaico, di cui alla Misura PNRR M2C2I1.1, è stato organizzato un Webinar informativo, promosso in collaborazione con PwC, in qualità di Advisory Hub dell’iniziativa, al fine di esporre le opportunità per il settore agricolo e le modalità di partecipazione.

Nota n. 2030/AC/is del 17 giugno 2024 di Confcooperative – Fedagripesca avente ad oggetto “Vitivinicolo – Modifica al Decreto – r16 dicembre 2022, n. 646643 e ss. mm e ii.- ristrutturazione e riconversione dei vigneti: proroga date di presentazione delle domande e di definizione della graduatoria”.

Maggio 2024

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DI E.T.S. PER LA CO-PROGETTAZIONE E SUCCESSIVA
GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLA BALNEAZIONE DEI DIVERSAMENTE ABILI SULLE SPIAGGE LIBERE
DEL COMUNE DI TARANTO (ai sensi dell’art. 55 comma 3 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Con la presente, approfondiamo le disposizioni del provvedimento che riguardano le norme lavoro (Capo IV), in particolare in materia di autoimpiego e autoimprenditorialità cooperativa (artt. 16-21), bonus occupazionali (artt. 21-24), sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa-SIISL (artt. 25-26), cui si aggiungono alcuni correttivi relativi alla prevenzione e al contrasto del lavoro sommerso apportati al D.L. n. 19/2024
convertito in legge nelle scorse settimane (art. 28).

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2024, è stato pubblicato il provvedimento
normativo di cui all’oggetto. Il decreto-legge dovrà essere convertito in legge entro sessanta giorni
dalla sua pubblicazione e, pertanto, il testo è passibile di modifiche.

Si informa che sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica è stato pubblicato il
decreto ministeriale di cui all’oggetto.
L’allegato del provvedimento contiene le regole operative forniscono le informazioni necessarie per
garantire il rispetto delle previsioni del DM Agrivoltaico ai fini del riconoscimento degli incentivi
previsti

Si informa, d’intesa con il Servizio Sindacale Confederale, che nella serata di ieri 14 maggio 2024 è stato siglato l’accordo di rinnovo del CCNL in oggetto.
L’accordo ha una vigenza quadriennale: dal 1° dicembre 2023 al 30 novembre 2027.

Si ricorda che è attiva la Piattaforma per la compilazione dei bilanci del 2023.
La nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce, anche per le cooperative sociali e loro consorzi, l’obbligo di redazione annuale del Bilancio Sociale.

Vi segnaliamo che il 29 maggio p.v. dalle 10 alle 12 si svolgerà il Webinar organizzato dal GSE in merito alla misura del PNRR “Sviluppo Agrivoltaico”.

Aprile 2024

Si segnala che dalle ore 17 dell’8 aprile, sono attivi i portali del GSE per accedere agli incentivi
sulle Comunità Energetiche: sarà dunque possibile l’invio delle richieste dei contributi per le CER e
le configurazioni di autoconsumo diffuso

Con avviso del 19 marzo 2024, pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito le istruzioni per l’accreditamento degli enti al beneficio del 5 per mille per l’anno finanziario 2024, confermando le indicazioni già date l’anno scorso.

Vi informiamo che è stato emanato dallo Spoke 9 di Agritech il Bando a cascata dal titolo
“Misurazione, certificazione e valorizzazione della qualità, dell’origine, della tipicità, della
sicurezza e della sostenibilità dei prodotti, dei processi, delle filiere e delle aziende
agroalimentari” le cui proposte di ricerca devono attenere all’aree tematiche di rilievo per lo
Spoke 9: cerealicola, olivicola, vitivinicola, lattiero-casearia, ortofrutta e miele

Nella giornata di martedì 23 aprile, alle ore 15:30, si terrà un webinar informativo dedicato all’approfondimento delle opportunità legate ai Bandi a cascata dello Spoke 9 di Agritech e dello Spoke 3 del partenariato esteso Onfoods.

Il link per effettuare l’iscrizione è il seguente:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5891760983799326044

Nella giornata del 11/04/2024 si è svolto in Regione un incontro per discutere dei nuovi Bandi per la gestione dei servizi per bambini da  0 a 3 anni erogati dalle cooperative iscritte a catalogo regionale.

All’incontro per Confcooperative Federsolidarietà Puglia ha partecipato la Vice Presidente  con delega ai minori, Carla Calabrese.

Vi comunichiamo che la Regione Puglia – Sezione Istruzione e Università – ha approvato il modulo di iscrizione preventiva ai servizi educativi per minori da zero a tre anni accreditati ai fini della valorizzazione nell’ambito di Avvisi regionali.

Informiamo che due anni dopo la presentazione della proposta della Commissione europea, in data 23/04/2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1143 concernente le Indicazioni Geografiche per vini, bevande spiritose, prodotti agricoli, le specialità tradizionali garantite, nonché le indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Questo regolamento apporta modifiche ai regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (GU UE Serie L del 23.4.2024 – allegato).

Riteniamo importante richiamare le possibilità di finanziamento che l’INAIL mette a disposizione delle imprese, attraverso il BANDO ISI 2023, per sostenere i progetti di intervento e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Ieri, 5 marzo, è stata sciolta la riserva relativa all’Accordo del 26 gennaio 2024, confermando,
quindi, l’approvazione delle intese raggiunte che rinnovano e modificano il CCNL 2017-2019.

La Regione Puglia ha emanato l’Avviso Pubblico “Impresa Possibile”  finalizzato a sostenere l’avvio e il rafforzamento delle imprese sociali che operano in settori non sufficientemente assistiti.

Febbraio 2024

Venerdì 26 gennaio è stata raggiunta l’intesa, tra parti sindacali e datoriali, per il rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali.
Tale Accordo è sottoposto al vincolo dello scioglimento della riserva entro trenta giorni, come da prassi, da parte delle organizzazioni sindacali che dovranno consultare i lavoratori. Al contempo, in via eccezionale, e per favorire la fluidità del processo di un rinnovo molto complesso, abbiamo recepito la richiesta di una delle federazioni datoriali di consentire, per le rappresentanze cooperative, dei passaggi negli organi di rappresentanza.

Il MiniPia è il nuovo intervento della Regione Puglia che sostituisce il Titolo 2 capo 3. Si rivolge a tutte le Micro e Piccole Imprese operanti sul territorio regionale (compresi i liberi professionisti) che intendano realizzare un investimento minimo di 30 mila euro composto per non più dell’90% di investimenti produttivi e per la restante parte obbligatoriamente da investimenti in Innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese ed eventualmente investimenti destinati alle consulenze specialistiche, alla tutela ambientale, alla formazione, all’internazionalizzazione, alla partecipazione a fiere.

Gennaio 2024

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023 (supplemento ordinario n.40), è
stata pubblicato il provvedimento di cui all’oggetto

Con Comunicato della Cassa Deposito e Prestiti è stata emessa la serie ordinaria SerieTF120A231228 con effetti dal 28/12/2023 (G.U. 28 dicembre 2023 n. 301), la quale ha rimodulato il tasso massimo dei Buoni Fruttiferi Postali (BFP) rispetto alla precedente emissione, riconfermando quello minimo.
A seguito di tale variazione queste le misure di tassi:
• tasso massimo dei Buoni Fruttiferi Postali 5,50%
• tasso minimo dei Buoni Fruttiferi Postali 0,50%

Facendo seguito alle indicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornite nell’avviso del 24/03/2023, si comunica che, con il recentissimo Avviso del 19/01/2024 pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha segnalato quanto segue:

 

“Con riferimento all’erogazione del beneficio del 5×1000 anno finanziario 2022 si segnala che rispetto al numero complessivo di beneficiari, pari a circa 40.000 enti, oltre 16.000 enti risultano non aver inserito le proprie coordinate bancarie all’interno del RUNTS impedendo così all’Amministrazione di provvedere al pagamento.

Si invitano pertanto tutti gli enti interessati ad entrare in piattaforma RUNTS e inserire le proprie coordinate per consentire all’Amministrazione di pagare il beneficio.

Siamo ad informarvi che il fondo interprofessionale FON.COOP (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative), ha pubblicato l’Avviso 58 Smart Fondo di Rotazione che consente alle aziende cooperative e non, iscritte al fondo o che intendono iscriversi, di acquisire voucher per usufruire di formazione/consulenza destinata ai propri dipendenti.

Cogliamo dunque l’occasione per comunicarvi che sono in procinto di partire edizioni formative sul tema della formazione obbligatoria sulla SICUREZZA sui luoghi di lavoro .

Dicembre 2023

Con la presente si invia, per opportuna conoscenza, l’Atto dirigenziale n. 367 del 6 dicembre 2023 relativo all’approvazione della nuova finestra temporale per l’avvio dell’Avviso rivolto ai nuclei familiari per l’accesso a servizi educativi tramite Buoni educativi per minori da zero a tre anni.

Si comunica che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno destinato agli Enti del Terzo settore operanti in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, a valere sulle risorse del PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 relativo all’annualità 2024 (in allegato).

L’Agenzia per la Coesione Territoriale su nostra proposta, con la consulenza scientifica della LUMSA ed in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore, ha avviato la ricerca “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: analisi quali-quantitativa del rapporto tra privato sociale ed enti pubblici”. L’obiettivo è quello di acquisire informazioni utili sulle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore nelle esperienze di co-programmazione e co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del Codice del terzo settore (d.lgs. 117/2017).

Vi comunichiamo che l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata – ANBSC ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione diretta a titolo gratuito di beni confiscati ad enti e associazioni del terzo settore.

Novembre 2023

Si comunica, per opportuna conoscenza, che sono state pubblicate sul sito di Agea le Istruzioni operative relative alle modalità per la presentazione all’Organismo Pagatore AGEA delle domande di pagamento del ristoro previsto dal DM 25 ottobre 2023 n. 594120 , in relazione alle perdite di redditività subite dai produttori agricoli per l’evento siccità a livello nazionale e per l’evento alluvione, ivi compresi i collegati eventi franosi, nelle Regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

La Prefettura di Taranto, Area IV Diritti civili/Immigrazione/Cittadinanza, ha inviato la nota che Vi alleghiamo con la quale informa che il Ministero dell’ Interno –  Dipartimento per le Libertà Civili e l’ Immigrazione – ha reso noto che è stato pubblicato un avviso per la presentazione di progetti FAMI, con scadenza il 17 gennaio 2024, destinati a favorire l’ ampliamento del sistema di accoglienza per ulteriori 250 posti per i minori stranieri non accompagnati ex art.19 c.1 d.lgs. 18 agosto 2015 n. 142.

Ottobre 2023

Mercoledì 11 ottobre alle ore 17.00, presso la nostra sede, si terrà un incontro con la partecipazione del Direttore Regionale Giovanni Tricarico per approfondire le iniziative di sviluppo nel settore agricolo-sociale che le nostre cooperative possono avviare con la partecipazione dell’Università e con il sostegno di contributi pubblici.

Considerata l’importanza dell’evento si confida in una adeguata partecipazione.

Cordiali saluti

Carlo Martello

Si comunica che, con decorrenza 05 ottobre 2023, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 233 del 05/10/2023) distinti con la sigla
«TF120A231005»

La Direzione servizi sociali informa che con D.D. 6830 del 06/09/2023 è stata indetta una procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. 36/2023 tramite MePA per l’affidamento del Servizio di Assistenza educativa finanziato a valere sul PNRR M5C2 Investimento 1.1 “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti” – SUB. Investimento 1.1.1 “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”. Attuazione del programma “P.I.P.P.I”. CUP: E54H22000150006 – CIG A00A12D27A.

distanza di svariati mesi dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di contratto a termine – introdotte con il D.L. n. 48/2023 convertito con modifiche dalla Legge n. 85-2023 – con la circolare in oggetto il Ministero del Lavoro, sentito anche l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornisce alcune prime indicazioni in materia, tenendo conto anche di alcune richieste di chiarimento nel frattempo pervenute.

In riferimento all’oggetto e alla precedente Circolare prot. n. 2760/SS/is del 2 agosto u.s., si informa che con il decreto ministeriale 5 ottobre 2023, n. 5504251 il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha prorogato al 3 novembre p.v. i termini di valutazione dei progetti di cui all’articolo 8, comma 2, lett. a), b) e c)2 del decreto direttoriale 21 luglio 2023, n. 385535.

È stato pubblicato nella G.U. 232 del 04-8-2023 il DPCM 10 agosto 2023 relativo al “Criteri di riparto del contributo di cento milioni di euro in favore delle regioni a statuto ordinario per l’anno 2023 e modalità di monitoraggio del Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità” (in allegato) di cui al relativo Fondo.

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 263 del 9 ottobre 2023, è stato pubblicato il provvedimento normativo di cui all’oggetto. Di seguito illustreremo le disposizioni principali di interesse per il settore agricolo, agroalimentare e della pesca, rinviando alle circolari di Confcooperative per le questioni di interesse più generale.

Il Decreto del 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (all. 1) ha reso obbligatorio, fissando la relativa scadenza, la comunicazione imposta dalla disciplina sull’antiriciclaggio (art. 2, D.Lgs . 231/2007) dei dati relativi alla cd.
“TITOLARITÀ EFFETTIVA” PER LE IMPRESE CON PERSONALITÀ GIURIDICA

È stato pubblicato in G.U. il DECRETO LEGGE 29 SETTEMBRE 2023, N. 132, recante “Disposizioni
urgenti in materia di proroga termini normativi e versamenti fiscali” (All.)
Proroga termini normativi e versamenti fiscali
Il provvedimento è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U., cioè il 30
settembre 2023, ed è stato presentato alle Camere per la conversione in legge.

Facendo seguito al nostro precedente in materia(1) relativo all’adozione del PROGRAMMA NAZIONALE PER LA GARANZIA OCCUPABILITÀ DEI LAVORATORI (GOL) e alla destinazione delle prime risorse finanziarie a disposizione (880 milioni), segnaliamo l’assegnazione tramite il decreto in oggetto di una seconda quota di finanziamento alle Regioni per l’anno 2023 pari a complessivi 1,2 MILIONI di euro

(1) Circolari Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 1 del 3 gennaio 2022 (prot. n.3).

Rinviando alla Circolare del Servizio Legislativo- Legale- Fiscale per una disamina complessiva del provvedimento in oggetto in vigore da oggi, approfondiamo alcune misure di nostro specifico interesse così riassumibili.

Si fa riferimento al decreto ministeriale 30 marzo 2023 – pubblicato nella GURI n. 168 del 20 luglio
2023 – recante le disposizioni nazionali per l’applicazione dell’intervento di distillazione dei
sottoprodotti della vinificazione.

Settembre 2023

E’ stato pubblicato dalla regione Puglia l’avviso rivolto alle famiglie per la domanda di buoni educativi per minori da zero a tre anni. La piattaforma dedicata alle famiglie all’interno del portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/zerosei/ sarà operativa a partire dalle ore 12:00 del giorno 29 agosto fino alla stessa ora del 15 settembre. 

Comunicazione pervenutaci da Confcooperative – Federsolidarietà Puglia avente ad oggetto “Nuove politiche di Welfare in Puglia e nel Mezzogiorno d’Italia. Il ruolo strategico del servizio sociale – 14/09/2023”.

Si comunica che con delibera n. 309 del 27 giugno 2023, ANAC ha ado􀆩ato il Bando 􀆟po n.
1/2023 (h􀆩ps://www.an􀆟corruzione.it/-/delibera-n.-309-del-27-giugno-2023-bando-􀆟pon.
1-2023 ), avente a ogge􀆩o la “procedura aperta per l’affidamento di contra􀆫 pubblici di
servizi e forniture nei se􀆩ori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”

Esaminato l’attuale andamento clinico-epidemiologico e considerate le indicazioni contenute nei
documenti nazionali e internazionali citati nell’allegato 1, anche al fine di rendere omogenea la pratica
dell’effettuazione dei test a livello nazionale, si forniscono raccomandazioni in merito ai casi nei quali
è opportuno procedere all’approfondimento diagnostico per SARS-CoV-2.

Con riferimento alla Deliberazione in oggetto, facendo seguito all’approvazione dell’Avviso rivolto
ai nuclei familiari e alla notifica del riparto della dotazione finanziaria assegnata allo stesso dalla Giunta
regionale (DGR 1230/2023), si comunicano le indicazioni operative per l’istruttoria delle istanze nella
piattaforma dedicata all’interno del portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it

Si comunica che con Circolare prot. 70934 del 27 settembre u.s., AGEA Coordinamento ha reso note le istruzioni applicative utili per la presentazione e la compilazione delle dichiarazioni obbligatorie di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto della campagna vitivinicola 2023/2024.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito una risposta ufficiale ad una richiesta di consulenza giuridica
presentata dall’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE e avente ad oggetto la conferma della regola
della DEDUCIBILITÀ DEI RISTORNI AI FINI IRAP

Agosto 2023

Come è noto, a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale 26 giugno 2023, n. 331843, in data 21 luglio u.s. è stato pubblicato1 sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’avviso per la presentazione dei progetti OCM Promozione sui mercati dei Paesi terzi relativi alla campagna 2023/2024

Con la presente, si comunica “Apertura finestra straordinaria per accreditamento nel Catalogo regionale telematico dell’offerta di servizi per minori 0-6”.

Si informa che nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea n. L192/34 del 31 luglio u.s. è stata
pubblicata la rettifica – c.d. corrigendum1 – del Reg. (UE) 2021/2117 del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 2 dicembre 2021 che, come è noto, ha modificato il Reg. (UE) 1308/2013 recante
l’Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli.

Luglio 2023

Si informa che il Ministero della Salute ha emanato una circolare con cui fornisce alcune
indicazioni sull’applicazione dell’istituto della diffida (semplificazione introdotta con l’articolo
1, comma 3, del DL n. 91/2014, nel caso di violazioni sanzionabili accertate, per la prima volta,
durante l’effettuazione dei controlli ufficiali di cui al regolamento (UE) 2017/6251, nei settori di
cui al comma 1 dell’art. 2 del D.lgs. n. 27/20212 , al fine di consentire un’applicazione uniforme
da parte delle autorità competenti.

Si informa che, in data 5 luglio 2023, si è tenuto un incontro presso il Masaf tra le organizzazioni agricole e cooperative e i rappresentanti del Ministero e del GSE, durante il quale sono state fornite alcune informazioni circa le novità del secondo bando ed un aggiornamento sul primo bando afferenti la misura del PNRR dedicata al Parco Agrisolare.

Segnaliamo alcune parziali modifiche intervenute in sede di conversione del D.L. Lavoro n. 48/2023 che non alterano l’impianto complessivo del provvedimento, ma degne di particolare attenzione

Si comunica che è stata attivata la piattaforma per la richiesta del contributo gestito
da Invitalia la dotazione finanziaria è di 175 milioni di euro. Il contributo può coprire fino
all’80% dell’aumento dei costi registrati tra il 2021 e il 2022, e comunque con un massimo
di 50.000 euro per ogni soggetto. Il contributo non è riconosciuto per incrementi di costo
inferiori al 20%.

Alla luce del progressivo innalzamento delle temperature attualmente in corso, riteniamo utile richiamare le indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, finalizzate a ricapitolare gli opportuni comportamenti che le imprese sono chiamate ad assumere in termini di tutela dei lavoratori dal rischio legato ai danni da calore.

Si comunica l’apertura del Bando- Confcooperative – Federsolidarietà avente ad oggetto “Servizio Civile Universale – Bando Volontari Servizio Civile Digitale 2023”.

Istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza di vini e/o mosti d’uva. Campagna vitivinicola 2022/2023”.

Le nuove disposizioni operative, si applicano a decorrere dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del comunicato nella Gazzetta Ufficiale e, cioè, dal
25 luglio 2023.
PRINCIPALI NOVITA’
Tra le principali novità introdotte, si segnala quella relativa alle domande per i settori
dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacultura, sospese dal 1° luglio 20233.
Conseguentemente, per effetto delle modifiche in esame, sarà nuovamente possibile
approvare richieste di garanzia presentate da imprese operanti in tali settori, tenuto
conto dell’adeguamento delle Disposizioni operative ai nuovi Regolamenti europei di
esenzione n. 2472/2022 (Agricoltura) e n. 2473/2022 (Pesca e Acquacultura).

Si informa che è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste il vademecum1, redatto dall’ICQRF, relativo alla campagna vendemmiale 2023/2024, riportante le indicazioni sui principali adempimenti a carico delle imprese vitivinicole, le norme di riferimento e le disposizioni applicative.

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto in oggetto. Il provvedimento nasce per fronteggiare le ondate di calore straordinarie che stanno caratterizzando questo periodo, con particolare riferimento ai settori delle lavorazioni edili, lapideo e delle escavazioni. A questi si aggiunge l’agricoltura ma solo per gli operai a tempo indeterminato.

Giugno 2023

Vi segnaliamo l’avvio di tre corsi di formazione specialistica online perfezionati da ICN, rivolti alle imprese cooperative, con l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti operativi indispensabili per affrontare e gestire i contratti pubblici nelle loro diverse declinazioni.

Si comunica che, con decorrenza 06 giugno 2023, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una
nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 130 del 06/06/2023) distinti con la sigla
«TF120A230606».

Si comunica che è stata pubblicata la Circolare Agea n. 62 che prevede una ulteriore proroga della
scadenza per la presentazione delle Domande di accesso ai pagamenti diretti e ai contributi Feasr

Si comunica, per opportuna informazione, che il termine ultimo di adesione al Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata – SQNPI è stato prorogato al 25 luglio 2023.

A seguito dei diversi avvisi relativi alla mancanza di uniformità nelle certificazioni predisposte dalle Autorità Competenti Locali (ACL), segnalatesi dalle Autorità Competenti di Paesi Terzi, informiamo che è stato pubblicato dal Ministero della Salute un modello di certificato ufficiale generico (in allegato) per l’esportazione di alimenti sia di origine animale sia di origine non animale, aggiornato agli standard internazionali da utilizzare come modello base per tutti i casi in cui non esiste un certificato concordato in bilaterale o tra UE e Paese Terzo (TRACES).

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione della SCIS – Social Cooperatives International School che si svolgerà a Napoli dal 5 all’8 ottobre.

La scuola internazionale è un evento di formazione e di scambio, consente di incontrare relatori ed esperti del settore, di conoscere le esperienze più innovative. La SCIS prevede inoltre momenti di networking con cooperatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo. La lingua di lavoro è l’inglese, scelta che ha consentito nelle prime cinque edizioni la partecipazione 250 cooperatori provenienti da 50 paesi diversi, sia europei sia extra-europei.

Con la circolare in oggetto l’INPS rende operativa la fruizione degli incentivi a vantaggio di DATORI DI LAVORO che assumono giovani a tempo indeterminato under 36, fornendo contestualmente i riferimenti per la compilazione dei flussi Uniemens

Confcooperative bandisce la terza edizione del concorso sulla sostenibilità cooperativa. Un appuntamento per dare spazio alla creatività ed alla voglia di promuovere le proprie attività mediante un registro artistico.

Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L160 del 26 giugno 20231, il regolamento delegato in oggetto, riportante una serie di misure eccezionali, applicabili per l’esercizio finanziario 2023, finalizzate a fronteggiare la situazione di difficoltà del mercato e rendere più flessibile ed efficace l’applicazione delle misure di sostegno stabilite dalla programmazione nazionale.

In riferimento alle novità introdotte dal Reg. (UE) 2117/2021 riguardo ai nuovi requisiti di
etichettatura, si informa che la Commissione europea ha adottato l’atto delegato che, modificando il
Reg. (UE) 2019/33, andrà a stabilire con un maggior livello di dettaglio le regole e gli adempimenti
in materia di etichettatura dei prodotti vitivinicoli. Allo stato attuale, il regolamento è in una fase di
esame da parte dei co-legislatori – Parlamento e Consiglio europeo – che dispongono di due mesi di
tempo per la valutazione, al termine dei quali, in assenza di obiezioni, si procederà all’iter di
applicazione.

Maggio 2023

Segnaliamo la pubblicazione in GU del Decreto Lavoro, annunciato da molti mesi ma che ha visto l’approvazione nel CdM del 1° maggio scorso.

Con legge 21 aprile 2023, n.41 è stato convertito in legge il decreto 24 febbraio 2023, n.13.
Si segnalano di seguito le disposizioni di interesse per i settori dell’ambiente e dell’energia.

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’atteso decreto interministeriale con cui il Ministero del Lavoro, di concerto con il MEF, disciplina una nuova previsione in materia pensionistica contenuta nell’ultima legge di stabilità.

Si informa che il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che proroga il termine di presentazione delle domande di aiuto in attuazione della Politica Agricola Comune (PAC), dal 15 maggio al 15 giugno 2023.

Si trasmette l’invito al Focus quadrimestrale sui Contratti Pubblici, organizzato da Confcooperative nazionale, che si terrà Mercoledì 31 Maggio alle ore 11.00 attraverso il collegamento con Zoom.

Per partecipare iscriviti QUI.

Nota n.  2098/BM/is del 30 maggio 2023 di Confcooperative – Fedagripesca avente ad oggetto “Pac – Fondo AgriCat – Modalità operative per la presentazione telematica della denuncia di sinistro”

Vi segnaliamo il webinar “Cooperazione digitale: una via per l’innovazione cooperativa, organizzato da Confcooperative nazionale per il 6 giugno alle ore 14.30.

Si è conclusa la fase di presentazione dei programmi di Servizio Civile Universale per il Bando Ordinario, in attuazione della nuova normativa: Piano Triennale 2023-25, Circolare ed Avviso del 31 gennaio 2023.

Aprile 2023

Si informa che, a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale 27 marzo 2023, n. 178857 (v. Circolare prot. 1186/SS/is del 28 marzo u.s.), AGEA Coordinamento – modificando i termini fissati con la precedente Circolare in oggetto indicata1, recante le disposizioni nazionali di attuazione del Reg. (UE) 2021/2115 per quanto riguarda l’applicazione dell’intervento di ristrutturazione e riconversione e ristrutturazione dei vigneti

Facendo seguito ai nostri precedenti in materia, l’INPS con il messaggio in oggetto, su conforme parere del Ministero del Lavoro, comunica lo spostamento al 30 aprile 2023 – in luogo del 15 febbraio u.s. – del termine entro cui i datori di lavoro in possesso della certificazione di parità di genere alla data del 31 dicembre 2022 possono presentare le relative domande per fruire della riduzione contributiva dell’1%.

Con la presente si  comunica l’ultima proroga dell’Iniziativa di cui all’oggetto.

D’intesa con il Ministero del Lavoro, l’Agenzia delle Entrate con la risposta in oggetto si pronuncia in merito ad una istanza d’interpello avanzata da una cooperativa relativamente al trattamento fiscale da applicare alle somme erogate ai soci lavoratori a titolo di ristorno.

Si rende noto che è stata pubblica in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 76 del 30-03-2023) la Legge n. 33 del 23 marzo 2023 recante “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziani”

Si comunica che sono stati pubblicati, insieme, nella G.U. n.68 del 21-3-2023 i due decreti relativi al riparto alle regioni delle risorse del fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico per le l’annualità 2021 e 2022 pari rispettivamente a 50 e 27 milioni di euro

È stato pubblicato nella GU Serie Generale n. 85 del 11-04-2023 il DPCM 8 febbraio in oggetto con il quale vengono fornite le indicazioni per accedere al contributo “caro-bollette” 2022 (in allegato) previsto dall’art. 8, commi 1 e 2 del DL 144/22 (Decreto Aiuti ter) con cui erano stati stanziati complessivamente 270 milioni di euro a favore degli enti del terzo settore

Si informa, per opportuna conoscenza, che sul sito del Masaf – www.politicheagricole.it – è stato
pubblicato il DM n.0193990 recante approvazione del Regolamento del Fondo mutualistico nazionale
per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione,
gelo o brina e siccità istituito con legge 30 dicembre 2021, n. 234.

È stato pubblicato in GU n. 77 del 31 marzo 2023 (S.O. n. 12) il decreto legisla􀆟vo 31 marzo 2023, n. 36
che riporta il “Codice dei contra􀆫 pubblici in a􀆩uazione dell’ar􀆟colo 1 della legge 21 giugno 2022, n.
78, recante delega al Governo in materia di contra􀆫 pubblici”.

Con il decreto – legge in oggetto indicato (attualmente in fase di conversione in legge – AC
1060), il Governo è nuovamente intervenuto con misure urgenti finalizzate al sostegno delle
famiglie e delle imprese, per l’acquisto di energia elettrica e gas.

A seguito della richiesta di alcuni chiarimenti in relazione all’operatività del RUNTS, in cui come noto le cooperative sociali sono trasmigrate automaticamente, il Ministero del lavoro, con un avviso, ha segnalato l’importanza dei seguenti adempimenti in vista della regolare percezione del beneficio del 5 per mille e del popolamento del RUNTS con tutte le informazioni riferite a ciascun ente.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023, il decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42 di attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 2 dicembre 2021, relativo all’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune.

Al fine di rispettare gli adempimenti stabiliti dal Ministero (art. 4, co. 1, Schema di DM
notificato con nota DAR 12/04/2023 Prot. 0009368) per l’erogazione delle risorse di cui al riparto
approvato in sede di Conferenza Unificata il 19/04/2023 (Rep. Atti 50/CU), le regioni sono tenute a
trasmettere la programmazione entro il 30/04/ 2023 completa dell’elenco dei Comuni beneficiari,
importi e CUP; pertanto, con la presente, sentita l’ANCI regionale con nota Prot.
AOO_162/24/04/2023/0003616, si informa il Comitato in indirizzo che si sta provvedendo
all’approvazione del riparto in oggetto secondo le priorità di seguito illustrate.

Si informa, per opportuna conoscenza, che è stata pubblicata sul sito di AGEA la Circolare
26882.2023 del 12 aprile 2023 “Disciplina relativa alla domanda unica di pagamento a norma del
Reg. (UE) n. 2021/2115 – requisiti e livello minimo di informazioni”.

Marzo 2023

Riteniamo opportuno approfondire il tema in oggetto con alcune prime riflessioni sulla nuova disposizione, introdotta alcuni mesi fa nel codice di procedura civile, che riguarda l’individuazione del giudice competente e del rito applicabile in presenza del licenziamento del socio lavoratore di una cooperativa.

Come noto, l’art. 1, co. 6, D.L. 176/2022 e l’art. 2, co. 5, D.L. 144/2022 hanno previsto l’obbligo di comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici.

s
i fa seg u i t o a l la Circolare sull avvio della Programmazione 2023 (Prot. 6 3 202 3 per
comunicarVi le sc a denz e interne fissate per la consegna dei documenti in formato .word o
.pdf per la presentazione di Programmi e Proge tti , alla luce dell e dat e di scadenz a fi s sat e
d all Avvi so agl i E nti dal Capo del Dipartimento del Servizio Civile Universale pubblicato l o
scorso 31 gennaio
– 31 m arzo 202 3 (h . 14.00) per S CDigitale SecondoCiclo PNRR indicato di seg uit o SCD)
– 19 maggio 202 3 (h. per Servizio Civ i le Unive r sal e Ordinario

L’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive ha pubblicato in data 27 febbraio 2023 sul suo sito (www.anpal.gov.it) la notizia di aver PROROGATO AL 27 MARZO 2023, in luogo del 28 febbraio p.v., la scadenza di presentazione delle domande al Fondo Nuove Competenze.

Vi informiamo che nell’ambito della propria attività istituzionale, Fondosviluppo S.p.A. attraverso la realizzazione di uno specifico bando (scadenza 31.03.2023), interviene a sostegno delle proprie associate con risorse dedicate all’abbattimento degli oneri finanziari e dei costi di garanzia su Finanziamenti richiesti per la copertura del fabbisogno di liquidità causato dal rincaro delle bollette energetiche conseguenti la guerra in Ucraina.

Caratteristiche delle operazioni:

 

  • importo massimo del finanziamento agevolabile: 250.000 euro;
  • durata massima per il calcolo del contributo: 36 mesi.
  • percentuale di garanzia cooperfidi italia: 80% (riassicurazione massima al Fondo Centrale del 100%)
  • i costi della garanzia e gli oneri finanziari della banca sono rimborsati da Fondosviluppo.

 

L’erogazione della liquidità sarà effettuata dalla Banca di Credito Cooperativo con la quale la Cooperativa richiedente l’intervento intrattiene rapporti.

Le Cooperative interessate potranno rivolgersi al dott. Marino Gaudiuso, operatore finanziario per Confcooperative Puglia, ai seguenti recapiti: gaudiuso.m@confcooperative.it Tel 0805011001 Cell. 3356289430.

Riteniamo importante segnalare il DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DELLA VIGILANZA per il 2023 elaborato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’INL è stato istituito in attuazione del decreto legislativo 149/2015 al fine di coordinare e razionalizzare l’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale – anche quella svolta operativamente da INPS e INAIL – e nel documento allegato ritroviamo orientamenti prioritari dell’attività di vigilanza sia in materia lavoristica sia in ambito previdenziale-assicurativo.

Continuiamo a ricevere dal territorio e dalle cooperative ASSOCIATE segnalazioni di richieste di sottoscrizione della delega alla riscossione in capo all’INPS dei contributi associativi (allegato modulo).

Rinviando alla circolare del Servizio Legislativo-Legale-Fiscale per una disamina generale sulla conversione del D.L. 198/2022, segnaliamo alcune novità di specifico interesse giuslavoristico e previdenziale.

Nel mese di febbraio si sono registrate alcune importanti novità nel settore del Superbonus
110, destinate a condizionarne in modo significativo l’applicabilità.

La legge di conversione del Decreto Milleproroghe integrando l’art. 9 del DL 198/22, dopo il comma 5, ha
introdotto il comma 5ter stabilendo che Il termine previsto dall’articolo 10, comma 2, del decreto-legge 24
marzo 2022, n. 24, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 maggio 2022, n. 52, con riferimento alla
disposizione di cui al punto 2 dell’allegato B annesso al medesimo decreto-legge, è prorogato al 30 giugno
2023.

Si informa che in data 23 gennaio 2023 il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro
dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il decreto (pubblicato in GU Serie Generale n. 55 del 06-
03-2023) recante “Ripartizione delle risorse relative all’investimento M6-C1-1.2.1. «Casa come primo
luogo di cura (ADI)» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).”

Si ricorda che il Codice della Crisi d’Impresa prima (D.Lgs. 14/2019), e il decreto “Sblocca Cantieri” poi (D.L.
32/2019, conv. da L. 55/2019), sono intervenuti sui casi al ricorrere dei quali la società a responsabilità
limitata è tenuta alla nomina di un organo di controllo o di un revisore legale

Nel Supplemento Ordinario n. 43/L alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 è stata
pubblicata la legge 29 dicembre 2022, n. 197 (di seguito, anche legge di Bilancio 2023),
recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per
il triennio 2023-2025”.

Facendo seguito al nostro precedente in materia di commento all’emanazione da parte dell’INAIL del nuovo Bando ISI per l’erogazione degli incentivi economici in favore delle imprese che presentino progetti d’intervento e miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, comunichiamo che sul portale dell’Istituto sono state pubblicate importanti FAQ applicative.

Con decreto del Presidente del consiglio dei ministri 3 febbraio 2023, il Ministero
dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato il nuovo Modello Unico Di Dichiarazione
Ambientale (MUD) per l’anno 2023, da utilizzare per la dichiarazione annuale.

Febbraio 2023

Si informa che, alla luce delle importanti novità introdotte dal Reg. (UE) 2117/2021 in materia di autorizzazioni di impianto e di reimpianto dei vigneti1, sono stati recentemente adeguati, sia a livello nazionale che europeo, i riferimenti giuridici e la relativa disciplina.

Si informa che è stato pubblicato il Report in oggetto, riportante le giacenze al 31 dicembre u.s. di
vini e mosti d’uva.

TASSO PER I PRESTITI SOCIALI E I DIVIDENDI
Si comunica che, con decorrenza 24 gennaio 2023, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una
nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 19 del 24/01/2023) distinti con la sigla
«TF120A230124».

Con la circolare in oggetto l’INPS fornisce le istruzioni operative relative all’applicazione della decontribuzione a vantaggio di lavoratori subordinati con retribuzioni medio-basse, come prorogata e riformulata per quest’anno dall’ultima legge di bilancio

É stata pubblicata in G.U. 17 gennaio 2023, n.13 la legge di conversione del decreto Aiutiquater
(Legge 13 gennaio 2023, n. 6, Conversione in legge decreto-legge 18 novembre 2022, n.
176, Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica) che segue la scia
tracciata da precedenti decreti “aiuto”, da un lato prorogando alcune delle disposizioni in esse
contenuti (come, ad esempio, i bonus per le imprese energivore, gasivore, non energivore e non
gasivore che vengono estesi anche al mese di dicembre) e, dall’altro lato, intervenendo su alcune
importanti disposizioni quali quelle relative al superbonus (che viene abbassato, dal 2023,
al 90% ma con alcune eccezioni.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che individua le quote di ingresso dei LAVORATORI EXTRACOMUNITARI STAGIONALI E NON STAGIONALI PER L’ANNO 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2022 è stato pubblicato il decreto 21 ottobre 2022
del Ministero dello Sviluppo Economico che definisce criteri, modalità e condizioni per l’accesso al Fondo
per il sostegno alla transizione industriale al fine di favorire l’adeguamento del sistema produttivo
nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.

In data 31 gennaio 2023
è stata pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale la normativa completa relativa ai nuovi Programmi di intervento
di Servizio civile Universale : Il Piano Triennale 2023 2 5 , l’ Avviso per la presentazione per l’ anno 2023, la Circolare per la redazione e la presentazione e i criteri per l’erogazione agli enti di servizio civile dei contributi finanziari

Si segnala la pubblicazione, atteso da tempo, da parte dell’INAIL del c.d. Bando ISI per l’erogazione degli incentivi economici in favore delle imprese che presentino progetti d’intervento e miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come è noto, nell’ambito del Green Deal (“Green Deal”), l’ambizioso progetto europeo che ricomprende una serie di misure atte a rendere l’Europa il primo continente ad impatto zero sull’ambiente entro il 2050, la Commissione europea (“Commissione”) ha elaborato la strategia “Farm to Fork” (“Strategia FTF”).

Si informa che a seguito delle novità normative recentemente intervenute (v. Circolare prot. 71/SS/is del 19 gennaio u.s.1), AGEA Coordinamento ha definito le seguenti disposizioni e modalità operative.

Gennaio 2023

In data 16 dicembre 2022 è stato pubblicato in G.U. il comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo alla Circolare direttoriale n. 410823 che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’ottenimento dei contributi connessi alla “Nuova Sabatini” nel settore “Green”.

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 17-12-2022, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 ottobre 2022 di adozione del Piano Nazionale per la Non Autosufficienza e di riparto del Fondo per le non autosufficienze per il triennio 2022-2024 (allegato).

Si comunica che il 15 dicembre scorso è stato pubblicato (sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/) il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari inseriti nei progetti di Servizio Civile Universale presentati il 19 maggio scorso (graduatoria definitiva del 23 novembre).
Confcooperative potrà avviare, nella primavera del 2023, un contingente di 2239 Operatori Volontari distribuiti in 172 progetti, raccolti in 51 programmi di intervento (37 presentati da Confcooperative e 12 presentati da altri enti titolari).

Facendo seguito al nostro precedente sulla stessa materia, segnaliamo che l’INAIL ha emanato la circolare in oggetto con cui illustra le novità contenute nel decreto interministeriale Lavoro-MEF del 6 settembre 2022 relativamente al superamento del premio speciale unitario INAIL riservato ad alcune categorie di lavoratori e l’applicazione del regime assicurativo ordinario.

Si comunica che il Ministero ha comunicato con nota Prot. Uscita N. 0652763 del 20/12/2023, allegata alla presente, che sarà possibile continuare ad accedere al portale dell’olio anche con le credenziali CUAA/PIN fino al 30 aprile 2023.

Vi informiamo che il 1° gennaio 2023 è attiva la Piattaforma per il Bilancio Sociale per l’inizio della compilazione dei bilanci del 2022. È possibile effettuare l’accesso all’indirizzo
bilanciosociale.confcooperative.it

Con il messaggio in oggetto l’INPS comunica la possibilità di fruire anche per il 2023 dello sgravio contributivo del 30% su rapporti di lavoro dipendente attivi nelle aree svantaggiate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Si comunica che in relazione al termine ultimo di ammissibilità di cui all’art. 65 comma 2 del Regolamento UE n. 1303/2013 fissato inderogabilmente al 31 dicembre 2023, con la Determinazione n. 1107 del 30.11.2022, avente pari oggetto e che si notifica con la presente, si è provveduto a modificare lo schema di Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e Ambiti Territoriali Sociali, per l’erogazione del Voucher minori di cui alla Sub-Azione 8.6a “Voucher e altri interventi per la conciliazione (women and men inclusive)”, approvato con Determinazione n. 717 del 16.11.2020.

Come ogni anno, sul sito www.lavoro.gov.it è stato pubblicato il decreto interministeriale (Lavoro-MEF) che definisce per il prossimo anno i settori e le professioni caratterizzati da un alto tasso di disparità uomo-donna in termini occupazionali (i valori sono riferiti al 2021 e il tasso si considera elevato se supera del 25% il valore medio registrato tra tutti i settori e tra tutte le professioni).

Vi informiamo che la Regione Puglia con la Delibera di Giunta Regionale n. 1782 del 30/11/22 e successiva Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione n.2006 del 6/12/22 ha varato un programma di corsi autofinanziati per Operatori Socio Sanitari ( OSS). 

La Regione Puglia ha autorizzato la possibilità per gli Organismi formativi con esperienza certificata nel settore socio sanitario – come il nostro consorzio LEADER – di poter avviare percorsi formativi per Operatore Socio Sanitario a pagamento, della durata di 1000 ore, rilasciando la relativa qualifica riconosciuta dalla Regione Puglia. 

Vi informiamo che con l’Ordinanza del 29 dicembre 2022 (all. 1) del Ministro della Salute (GU Serie Generale n. 305 del 31.12.2022) sono state prorogate talune misure, contenute nell’ordinanza del 31 ottobre 2022 (all. 2), in materia di contenimento e gestione dell’epidemia, concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socioassistenziali

Si informa che il decreto ministeriale in oggetto – che si allega alla presente Circolare – ha disciplinato, in attuazione dell’articolo 10, comma 4, della legge 12 dicembre 2016, n. 238, c.d. Testo unico del vino, le fermentazioni e rifermentazioni che possono avvenire, in deroga, al di fuori del periodo vendemmiale (15 luglio-31 dicembre).

Come è noto, il Piano strategico della politica agricola comune (Psp), approvato il 2 dicembre u.s. a livello europeo, ha confermato gli interventi settoriali – inseriti, nella precedente programmazione, nell’ambito del Reg. (UE) 1308/2013 – che riprendono di fatto i regimi di aiuto in scadenza

Si informa, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato – sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – il DM n. 660087 del 23 dicembre 2022, con il quale si disciplinano le modalità di applicazione del regolamento (UE) 2115/2021, con riferimento a quanto descritto nel Piano strategico PAC italiano (approvato il 2 dicembre 2022 dalla Commissione), per quanto riguarda gli interventi dei pagamenti diretti.

L’elenco riporta i laboratori italiani, suddivisi per Regioni autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore vitivinicolo, aventi valore ufficiale, anche ai fini della esportazione, limitatamente alle prove di analisi autorizzate.
Si evidenzia che l’elenco delle prove di analisi per le quali ciascun laboratorio è autorizzato, è consultabile o mediante i decreti ministeriali indicati in elenco stesso, oppure collegandosi all’indirizzo: www.accredia.it, accedendo alla voce “Banche Dati”, quindi accedendo alla voce “laboratori di prova accreditati” e digitando il relativo codice nella casella “mostra l’elenco delle prove accreditate del Laboratorio con numero di accreditamento”.

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, S.O. n. 43/L, è stato pubblicato il testo della Legge di Bilancio 2023 (All.1).

In questa sede esaminiamo le principali novità in materia giuslavoristica e previdenziale contenute nella legge di bilancio, rinviando alla Circolare del Servizio Legislativo- Legale- Fiscale per una disamina complessiva del provvedimento, nonché alle comunicazioni settoriali delle Federazioni.

Comunichiamo che l’INPS con la circolare in oggetto ha aperto la procedura per l’invio delle domande relative all’esonero contributivo dell’1% a beneficio dei datori di lavoro dotati della certificazione di parità di genere di cui all’art. 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006.

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, è stata pubblicato il provvedimento di cui all’oggetto (All.1). Il Decreto Legge dovrà essere convertito in legge ed è quindi passibile di modifiche da parte del Parlamento.

È stato pubblicato in G.U. il DECRETO LEGGE 29 DICEMBRE 2022, N. 198, recante “Disposizioni
urgenti in materia di termini legislativi” (All.), con cui vengono prorogati e definiti una serie di
termini di prossima scadenza al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa,
nonché di adottare misure organizzative essenziali per l’efficienza e l’efficacia dell’azione delle
pubbliche amministrazioni.

Si informa che sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sono stati pubblicati1 i criteri per l’utilizzo – ai sensi dell’articolo 44, commi 92 e 10 della legge 12 dicembre 2016, n. 238, c.d. Testo unico del vino – del riferimento ad un nome protetto Dop o Igp nell’etichettatura, nella presentazione o nella pubblicità di un prodotto composto, elaborato o trasformato.

Si comunica, per vostra opportuna informazione e diffusione agli operatori interessati, che Agea, di intesa con il MASAF, ha previsto la riapertura del servizio telematico tramite il SIAN per l’aggiornamento annuale delle basi associative 2022 che sarà disponibile per l’aggiornamento fino al 30 gennaio 2023.

Si trasmette, per opportuna conoscenza, il decreto dipartimentale 18 gennaio 2023, n. 23313 concernente, per la campagna 2023/2024, la ripartizione della dotazione finanziaria, complessivamente pari a 323.883.000 euro, di cui 275.252.978 euro assegnati alle Regioni e alle Province autonome per il finanziamento degli interventi attivati.

Segnaliamo la circolare in oggetto con cui l’INPS ricapitola le principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali introdotte di recente per effetto della Legge di Bilancio 2023 e del Decreto Milleproroghe 2023 (D.L. n. 198/2022 tuttora in fase di conversione) e applicabili per quest’anno.

La Commissione europea ha reso noti i budget e le modalità di attribuzione dei fondi previsti per la promozione dei prodotti agricoli dell’UE ai sensi del Regolamento UE 1144/2014 per l’anno 2023.
Il budget complessivo stanziato dall’Unione europea per il cofinanziamento dei progetti che saranno presentati nella Call 2023 è pari a €176.400.000 di cui €89.000.000 sono destinati ai Programmi Semplici e €87.400.000 ai Programmi Multipli.

Si informa, per opportuna conoscenza, che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il DD n. 22877 del 17 gennaio 2023, con il quale si comunica che il termine di presentazione dei Programmi Annuali di Produzione, individuato dal Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012 all’art. 2, comma 1, è prorogato dal 31 gennaio al 15 maggio 2023.

Il provvedimento, all’articolo 1, comma 2, abroga il D.L. n. 179/2022, recante “Misure urgenti in
materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da
eccezionali eventi meteorologici” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2022, n. 274).
Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti e i rapporti giuridici sorti
durante la sua vigenza.

Vi informiamo che Agea, a causa di problemi tecnici, ha prorogato i termini di presentazione delle domande di pagamento riferite ai contributi per gli interventi per la filiera olivicola di cui al Decreto ministeriale in oggetto dal giorno 09/01/2023 al giorno 25/01/2023

Contenuto commutatore

La nostra attività informativa 2022

È stato pubblicato, nella G.U. n. 269 del 17-11-2022, il Decreto 21 settembre 2022 in oggetto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (allegato).
Il decreto, in attuazione dell’art. 1, comma 109, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, stabilisce i criteri di assegnazione del contributo in favore delle cooperative sociali che assumono persone con lo status di protezione internazionale, riconosciuto sotto forma di esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali dovuti, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 350 euro su base mensile.

È stato pubblicato sul sito www.lavoro.gov.it l’atteso decreto con cui il Ministro del Lavoro, di concerto con il MEF e Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, definisce le modalità per fruire a partire dall’anno 2022 dell’esonero contributivo stabilito in favore delle aziende che siano in possesso della certificazione di parità di genere di cui all’art. 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006(1).

Si comunica che, con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C (2022) 8051 del 4 novembre 2022, è stato approvato il Programma Nazionale Equità nella Salute (PN) [link al provvedimento], previsto nell’Accordo di Partenariato dell’Italia sulla Programmazione della politica di coesione 2021-2027.

Il provvedimento, che fa seguito ai precedenti decreti “aiuti”, reca ulteriori misure urgenti per contenere
gli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e dei carburanti, in materia di efficienza e
sicurezza energetica e incremento della produzione di gas naturale; nonché disposizioni in materia di
finanza pubblica.

il Decreto ha previsto l’anticipo dal 31 dicembre al 1° novembre 2022 della scadenza dell’obbligo vaccinale per il personale esercente le professioni sanitarie, per i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio sanitarie e per il personale delle strutture che effettuano attività sanitarie e sociosanitarie.

L’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive ha pubblicato sul suo sito (www.anpal.gov.it) l’atteso bando per dare finalmente nuova operatività al Fondo Nuove Competenze (FNC).
Ricordiamo che ai sensi del decreto interministeriale del 22 settembre 2022 i fondi a disposizione sono pari a 1 MILIARDO di euro.
Le domande vanno presentate dalle ore 11.00 del 13 dicembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023 attraverso la piattaforma informatica MyANPAL.

Anticipiamo il testo del decreto in oggetto, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e già registrato alla Corte dei Conti, con cui si procede (art. 1) al rifinanziamento per un 1 MILIARDO di euro del Fondo Nuove Competenze (FNC) di cui all’articolo 88 del D.L. n. 34/2020.

Con la presente segnaliamo, la circolare INPS in oggetto con cui l’Istituto ha emanato le istruzioni applicative in merito alla nuova indennità una tantum pari a 150€ prevista all’art. 18 in favore di lavoratori dipendenti con una retribuzione imponibile nel mese (di competenza) di novembre fino a 1.538 €.

Con la presente comunicazione segnaliamo la pubblicazione sul sito del Ministero del lavoro del Decreto in oggetto che, come ogni anno, abbatte il COSTO DEL LAVORO ATTRAVERSO UN TAGLIO LINEARE DEI PREMI INAIL.

Si comunica che, con decorrenza 27 ottobre 2022, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 252 del 27/10/2022) distinti con la sigla «TF120A221027».

Si comunica che, con decorrenza 27 ottobre 2022, la Cassa depositi e prestiti S.p.a. ha disposto una nuova emissione di BFP (comunicato pubblicato nella G.U. n. 252 del 27/10/2022) distinti con la sigla «TF120A221027».

Facendo seguito ai nostri precedenti in materia, in particolare alla nostra circolare di luglio con cui avevamo riportato un chiarimento avuto dall’INPS sulla legittimità del riconoscimento dell’indennità una tantum di 200 € prevista dal D.L. n. 50/2022 anche ai lavoratori svantaggiati delle cooperative sociali di cui all’art. 4, comma 3, della Legge 381/1991, segnaliamo la conferma formale da parte dell’Istituto nel loro nuovo messaggio.

Facendo seguito alle interlocuzioni di queste settimane tra gli uffici di Confcooperative nazionale, le Federazioni, le Confcooperative regionali e territoriali, inviamo in allegato il programma dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confcooperative che si terrà lunedì 28 e martedì 29 novembre presso il Palazzo della Cooperazione di Via Torino 146, Roma.

Stiamo ricevendo segnalazioni dal territorio, pervenute alle cooperative ASSOCIATE,
di richieste di sottoscrizione della delega alla riscossione in capo all’INPS dei contributi
associativi (allegato modulo).
È di tutta evidenza che si tratta di un modo surrettizio di acquisire rappresentanza
nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali, pur non potendo annoverare la
cooperativa nelle file dei loro associati.
Nelle motivazioni addotte per la raccolta delle deleghe, viene evidenziato che
Confcooperative non utilizza questo canale.

Comunicazione della Regione Puglia in merito alle modalità applicative dell’Avviso rivolto ai nuclei familiari per l’erogazione di Buoni educativi 03 con riguardo alla giustificazione delle assenze per malattia da parte di minori beneficiari.

Con la circolare in oggetto indicata (in allegato 1), il competente Dipartimento del Ministero
della transizione ecologica ha fornito alcuni chiarimenti sulla classificazione dei rifiuti e, in
particolare, sull’interpretazione ed applicazione di alcune questioni emerse a seguito
dell’approvazione delle Linee guida definite dal Sistema nazionale di protezione ambientale
(SNPA) ed approvate con decreto direttoriale n.47 del 09 agosto 2021

Facendo seguito a talune domande di chiarimento pervenute e al fine di fornire una precisazione utile riguardo le previsioni vigenti circa la proroga delle deroghe alle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie, si conferma che detta proroga è stata prolungata sino al 31 dicembre 2023.

Con il decreto interministeriale in oggetto, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro, viene approvato il superamento del premio speciale unitario INAIL riservato ad alcune categorie di lavoratori con l’applicazione a partire dal 1° gennaio 2023 del regime assicurativo ordinario, secondo le voci di tariffa corrispondenti alle lavorazioni esercitate come già in uso per la Gestione “Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività”.

Con una news apparsa sul suo portale, l’INAIL informa che le IMPRESE interessate potranno inviare LE DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO DEL BANDO ISI 2021 TELEMATICAMENTE IL GIORNO 16 NOVEMBRE 2022

Segnaliamo che il Ministero del Lavoro con una news pubblicata sul suo sito ha
comunicato la proroga al 14 ottobre 2022 per la compilazione del Rapporto biennale sulla
situazione personale maschile e femminile relativa al biennio 2020/2021. Come noto, la
precedente scadenza era fissata al 30 settembre p.v.

Con la presente circolare vogliamo richiamare la vostra attenzione sul nuovo bando INAIL predisposto dall’Istituto per sostenere e finanziare interventi formativi ulteriori rispetto a quelli obbligatori per legge, in materia di prevenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro. Oltre alla pubblicazione sul loro sito istituzionale, il bando sarà sulla G.U. del 12 ottobre 2022.

In relazione alla conversione del D.L. 115/2022, c.d. “Aiuti-bis”, si segnalano alcune novità in materia di lavoro agile riassumibili nel ripristino con validità fino a tutto l’anno 2022, di alcune disposizioni introdotte durante la fase della pandemia e non più in vigore.

Il provvedimento reca misure urgenti per contenere il costo dell’energia e dei carburanti, a sostegno
dell’economia e in materia di politiche sociali, nonché misure per l’attuazione del Piano nazionale di
ripresa e resilienza (PNRR).

Con la circolare del 6 ottobre u.s. (in Allegato 1), l’Agenzia delle entrate è intervenuta a
fornire chiarimenti in merito ad alcune previsioni della disciplina del superbonus oggetto di
modifica a seguito del decreto-legge cd “Aiuti-bis” (in particolare, articolo 33-ter, introdotto
dalla legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115).

Con l’articolo 19 della legge 4 agosto 2022, n. 127, Delega al Governo per il recepimento
delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di
delegazione europea 2021 (in GU 26 agosto 2022, n. 199), è stata approvata la Delega al
Governo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE)
2019/1009, che stabilisce norme relative alla messa a disposizione sul mercato di prodotti
fertilizzanti dell’UE.

Si informa, per opportuna conoscenza, che sul sito del Mipaaf, nella sezione dedicata al Piano strategico della PAC 2023-2027, sono state pubblicate le schede relative al nuovo PSP, corretto sulla base delle osservazioni formulate dall’Unione europea e inviato a Bruxelles alla fine di settembre per la definitiva autorizzazione in vista della sua applicazione a partire dal prossimo 1° gennaio.

Il provvedimento reca misure urgenti per contenere il costo dell’energia e dei carburanti, per
contrastare l’emergenza idrica, nonché misure in materia di politiche sociali, salute, istruzione e
accoglienza, a favore delle regioni e degli enti locale e misure per contrastare gli effetti economici della
grave crisi internazionale, anche in ordine allo svolgimento delle attività produttive.

l’iscrizione all’Albo digitale del Servizio Civile Universale, per gli Enti di accoglienza privati, avviene ai sensi dell’art. 11, comma 2 del decreto legislativo n. 40 del 2017, previo accertamento del rispetto della normativa antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto in oggetto con cui, a decorrere dal 1° gennaio 2022, sono apportate le modifiche alla disciplina del Fondo di integrazione salariale (FIS) già istituito presso l’INPS e da tempo operativo. Le modifiche sono conseguenti all’entrata in vigore da quest’anno, come noto, delle nuove disposizioni in materia di ammortizzatori sociali contenute nella legge di bilancio 2022.

Con il decreto in oggetto, in vigore dal 13 agosto 2022, sono state introdotte nel nostro ordinamento importanti novità in materia di maternità, paternità, congedi e permessi.

Il provvedimento reca misure urgenti per la semplificazione in materia tributaria, nonché delle procedure
per il rilascio del nulla osta al lavoro.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.223 del 23 settembre 2022.Il Decreto “Aiuti-
Ter”, che, in continuità con le misure adottate con il Decreto “Aiuti-Bis” recentemente
convertito in legge, interviene con misure urgenti per fronteggiare l’eccezionale aumento dei
costi energetici.

Con legge 21 settembre 2022, n.142 è stato convertito il decreto-legge in oggetto
indicato recante Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e
industriali.

E’ in partenza la prima manifestazione di interesse di “Cooperazione Digitale”, il progetto pluriennale realizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org (la divisione filantropica di Google) volto a promuovere e favorire la crescita, la modernizzazione e lo sviluppo delle cooperative e non profit italiane attraverso l’innovazione e la transizione digitale.

Vi informiamo che il Ministero ha pubblicato l’Avviso Pubblico n. 452233 del 21 settembre u.s. recante le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per lo sviluppo della logistica agroalimentare, a favore delle imprese, a cui sono destinati 500 milioni di euro per gli anni dal 2022 al 2026 nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” in attuazione del Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 13 giugno 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 192 del 18 agosto 2022.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 12 agosto u.s. è stata pubblicata la Legge n. 118/2002, intitolata
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021

La Commissione europea ha presentato il 7 settembre la Strategia europea per l’assistenza al fine di
garantire servizi di assistenza di qualità, accessibili e a costi sostenibili in tutta l’Unione europea e di
migliorare la situazione sia dei beneficiari dell’assistenza sia delle persone che li assistono, a livello
professionale o informale.

Informiamo che il Governo del Regno Unito ha stabilito che l’entrata in vigore delle modifiche alle norme di etichettatura degli alimenti successive alla Brexit sarà il 1° gennaio 2024 e non più il 1° ottobre 2022, così come stabilito a seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 188 del 12 agosto 2022, le Linee Guida n. 17 dell’ANAC “Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali”.Si evidenzia che sono state accolte molte osservazioni e proposte che, in sede di consultazione, Federsolidarietà aveva inviato.

La legge n. 122 del 4 agosto 2022 (G.U. n. 193 del 19 agosto 2022), di conversione del c.d. Decreto Semplificazioni, è entrata in vigore dal 20 agosto 2022, apportando importanti modifiche in materia di lavoro agile.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto in oggetto che dà attuazione alla Direttiva UE 2019/1152 in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea che il Governo era chiamato ad attuare entro il 1° agosto 2022

La legge di bilancio 2022 ha introdotto alcune importanti modifiche al contratto di espansione (art. 41 del decreto legislativo n. 148/2015), strumento praticabile nel 2022 e nel 2023 per accompagnare alla pensione lavoratori fino a 5 anni dalla maturazione dei requisiti anche da datori di lavoro con almeno 50 addetti, in luogo dei 100 previsti precedentemente.

Con la legge n.91 del 2022 (In G.U. 15 luglio 2022), è stato convertito in legge il decreto-legge n.50 del 2022 in oggetto indicato che reca Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Con la circolare in oggetto l’INPS comunica la possibilità di fruire concretamente – a partire dall’Uniemens di competenza del mese di luglio – anche per il II semestre 2022 dello sgravio contributivo del 30% su rapporti di lavoro dipendente attivi nelle aree svantaggiate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

A distanza di alcuni mesi dal messaggio INPS n. 637 del 9 febbraio 2022(1), con cui era stato comunicato ai datori di lavoro interessati dalla riforma degli ammortizzatori sociali di attenersi – fino a nuove indicazioni – per gli aspetti contributivi alle disposizioni amministrative in uso nel 2021, commentiamo l’emanazione di nuove istruzioni con cui l’Istituto ricapitola il quadro attualmente in vigore

(1) Circolare Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 15 del 10 febbraio 2022 – prot. n. 608.

Riteniamo utile segnalare la circolare in oggetto con cui il Ministero del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti interpretativi rispetto al contratto di apprendistato di primo livello, rivolto a giovani con un’età compresa tra 15 e 25 anni che siano iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico e/o formativo.

Con Decreto direttoriale 23 agosto 2022 – Green New Deal. Termini e modalità di
presentazione delle domande, sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle
domande di accesso alle agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo
ed innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal
italiano, previste dal decreto interministeriale 1° dicembre 2021.

Con il DM 24 giugno 2022, n.259 è stata approvata la Strategia nazionale economia
circolare (documenti reperibili al seguente link: https://www.mite.gov.it/pagina/riforma-1-1-
strategia-nazionale-l-economia-circolare).

Rinviando alla Circolare del Servizio Legislativo Legale Fiscale per una disamina complessiva del provvedimento in oggetto, già in vigore e suscettibile di possibili modifiche in sede di conversione parlamentare, segnaliamo le novità in termini di semplificazione delle procedure in uso per l’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari (articoli 42-45).

Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 16 giugno 2022 tra ANAC e CGIL, CISL, UIL tenuto conto di quanto previsto dal Codice dei contratti pubblici (Dlgs. 50/2016) nonché del D.L. “Semplificazione” n. 77/2021 finalizzato come noto a garantire un’accelerazione e uno snellimento delle procedure legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con il messaggio in oggetto l’INPS emana prime indicazioni rispetto all’indennità una tantum di 200 € in favore di lavoratori dipendenti con determinati limiti di reddito disciplinata dall’art. 31 del D.L. n. 50/2022, tuttora in fase di conversione parlamentare.

Si comunica che il 9 giugno 2021, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha reso nota
l’approvazione in via definitiva e pubblicato sul proprio sito ufficiale
(https://www.fondazioneoic.eu/?p=15878) il documento EMENDAMENTI AI PRINCIPI CONTABILI PER LE COOPERATIVE

Con una news apparsa sul suo portale (www.inail.gov.it), l’INAIL informa che le IMPRESE interessate al CONTRIBUTO del BANDO ISI potranno seguire le tempistiche ivi pubblicate

Segnaliamo un nuovo messaggio INPS con cui l’Istituto fornisce un chiarimento interpretativo rispetto ad una normativa già esistente riconducibile all’applicabilità in agricoltura delle agevolazioni contributive per zone montane e svantaggiate.

Si comunica che ieri è stato pubblicato da Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’Avviso riferito all’accreditamento al 5 per 1000 per l’anno finanziario 2022 (allegato). Nell’avviso sono fornite indicazioni per gli enti iscritti al RUNTS e in particolare per quanto di interesse per le cooperative sociali.

È stata pubblicata in G.U. la Legge 25 febbraio 2022, n. 15 di conversione in legge del DECRETO LEGGE
30 DICEMBRE 2021, N. 228, recante Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, con cui
vengono prorogati e definiti una serie di termini di prossima scadenza e adottate misure per l’efficienza
e l’efficacia dell’azione della P.A., nonché in materia di innovazione tecnologica.

Il Ministero della transizione ecologica ha pubblicato il documento con lo stato di
avanzamento delle misure adottate nell’ambito del Pian nazionale ripresa e resilienza PNRR,
rappresentando di essere in linea per raggiungere gli 11 obiettivi di fine giugno (4 investimenti
e 7 riforme) e che nel primo semestre 2022 saranno lanciati bandi per 10 miliardi di euro.

Sulla G.U. del 5 febbraio u.s. è stata pubblicata la delibera del Comitato interministeriale
della transizione ecologica 28 luglio 2021, recante Approvazione della proposta di Piano per
la transizione ecologica, ai sensi dell’articolo 57-bis, comma 3 e seguenti, del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152. (https://www.programmazioneeconomica.gov.it/?p=50476).

Il Ministero del Lavoro pubblica sul suo sito istituzionale il decreto in oggetto, concernente le domande di lavoro stagionale per l’ingresso di lavoratori non comunitari ai sensi del DPCM del 21 dicembre 2020(1) cosiddetto Decreto Flussi 2021.

(1) Circolare Servizio Sindacale Giuslavoristico n. 4 del 10 gennaio 2022 – prot. n. 42.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio u.s. è stato pubblicato il decreto del Ministero
dello sviluppo economico che stanzia 750 milioni sotto forma di agevolazioni finanziarie e
contributi a fondo perduto, a sostegno degli investimenti industriali finalizzati alla
realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e
circolare coerenti con gli ambiti di interventi del Green new deal.

Con la legge n.233 del 2021 in oggetto indicata (pubblicato in G.U. del 31 dicembre u.s. sono state
convertite in legge le disposizioni approvate con il decreto-legge n.152 del 2021 funzionali all’attuazione
del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione di infiltrazioni mafiose.

Con la legge n.233 del 2021 in oggetto indicata (pubblicato in G.U. del 31 dicembre u.s. sono state
convertite in legge le disposizioni approvate con il decreto-legge n.152 del 2021 funzionali all’attuazione
del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione di infiltrazioni mafiose.